29/01/12

RICORSO AVVERSO SILENZIO - RIFIUTO

FORMULARIO DEL PROCESSO FISCALE E TRIBUTARIO.
MODELLO PER:
 RICORSO AVVERSO SILENZIO - RIFIUTO


On.le Commissione Tributaria Provinciale di __________ 
Il sig. _________________ nato a  ________ il  ________, c.f.   ________  ________  ________,elettiv. domicil. in   ________, via   ________ n.____, presso lo studio dell’avv.   _____________, che lo rappresenta e difende per procura a margine del presente atto, e che dichiara di volere ricevere le comunicazioni ai seguenti indirizzi: Fax: ________; Mail:_______________ propone:

RICORSO 

Avverso  il silenzio-rifiuto a seguito di istanza di rimborso del ____________, relativa a _________________(indicare tipo di imposta) indebitamente versata per l'anno d'imposta ______
  
NEI CONFRONTI

dell’Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di   ________, in persona del rappresentante legale “pro – tempore”, con sede in   ________, via__________n_________

FATTO

In data __________l'odierno ricorrente presentava tempestiva istanza al competente Ufficio di ________, con la quale formulava richiesta di rimborso ai sensi dell'art. 38 D.P.R. 602/1973, relativamente ai versamenti effettuati per _________(indicare tipo di imposta ) per gli anni di imposta_________, così come dimostrato da attestazioni di pagamento che si allegano al presente ricorso.

In seno a tale istanza, l'odierno ricorrente indicava come i suddetti versamenti fossero indebiti per __________________( indicare le ragioni: 1) duplicazione ; 2) insussistenza totale/parziale dell'obbligo di versamento).

Rilavato che l'Agenzia delle Entrate non ha ancora oggi dato riscontro alla sopraindicata richiesta, ed essendo ampiamente decorso il termine di cui all'art. 21 II comma D.Lgs. n. 546/1992 2. Il ricorso avverso il rifiuto tacito della restituzione di cui all'art. 19, comma 1, lettera g), può essere proposto dopo il novantesimo giorno dalla domanda di restituzione presentata entro i termini previsti da ciascuna legge d'imposta e fino a quando il diritto alla restituzione non è prescritto) l'odierno ricorrente si oppone al silenzio-rifiuto sulla suddetta istanza per i seguenti motivi:

DIRITTO

Deve preliminarmente rilevarsi come l'Ufficio debba procedere alla restituzione delle somme incassate attesa che la mancata erogazione determinerebbe un indebito oggettivo.
A tal uopo, preme sottolineare a Codesta On. Commissione Tributaria Adita come il contribuente abbia, per mero errore scusabile, effettuato una duplicazione dei versamenti de quo, come ampiamente dimostrato dalle attestazioni di pagamento in allegato.

( in alternativa)......

A tal uopo preme sottolineare come  il contribuente ha provveduto all'effettuazione del pagamento di cui si è richiesto il rimborso solo ed esclusivamente a titolo cautelativo, per evitare gli effetti pregiudizielvoli di una iscrizione a ruolo. Infatti , il presupposto d'imposta nel caso in specie consiste nella _____________, che nella fattispecie concreta oggi in esame è assente.

Dalle superiori considerazione si evince l'illegittimità del silenzio-rifiuto, e per questi motivi si chiede

Pertanto: Piaccia all’On.le Commissione Tributaria Provinciale, contrariis reiectis, in accoglimento del superiore ricorso e per i motivi esposti:

disporre, in accoglimento del presente ricorso, la condanna dell'Ufficio alla restituzione del complessivo importo di € ...., .... oltre interessi come per legge, con salvezza di spese ed onorari di giudizio.
  Con vittorie di spese e compensi da distrarsi a favore del procuratore antistatario.
Il sottoscritto procuratore, ai sensi dell´art. 14 del D.P.R. 30.05.2002 n. 115 e successive modifiche dichiara che il valore del presente procedimento è pari a €._______________

Si allegano i seguenti documenti, offerti in comunicazione:

1 ) Copia dell'istanza di rimborso, corredato di documentazione attestante il relativo inoltro;

2 ) Copia dei versamenti di cui si chiede la restituzione;


  ________,   ________                                                                                 avv.   ___________


ISTANZA DI DISCUSSIONE IN PUBBLICA UDIENZA
Si chiede, ai sensi e per gli effetti dell'art. 33, comma 1 - D. Lgs. 31 dicembre 1992 n. 546, che il ricorso di cui trattasi venga discusso in pubblica udienza.
  ________,   ________                                                                                        avv.   ___________

1 commenti:

  1. il testo del ricorso è ben impostato. A mio avviso andrebbe integrato anche con l'istanza ai sensi dell'art. 17-bis D. Lgs. 546/1992. E' bene anche chiarire modalità e termini di notifica all'ADE (provinciale/regionale o anche a Direzione Centrale?), e indicare termini per deposito ricorso alla Commissione Tributaria.

    RispondiElimina